Corso sui Fondamentali del Dr. Pero Germini

con il Dr. Piero Germini

Sono una serie di quattro incontri per chiunque voglia avvicinarsi alla ricerca personale e trovare comprensione teorica e strumenti pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni e per produrre cambiamenti finalizzati al benessere personale e sociale.

Ognuno di questi incontri ti offre una chiave fondamentale per conoscere te stesso e la realtà in cui vivi, strumenti per muoverti in una direzione nuova, cominciando a riconoscere con chiarezza dove ti trovi e quali risorse ti sono disponibili per il cambiamento e l’evoluzione.

Queste la quattro chiavi:

PRESENZA E CENTRATURA

Presenza  è tornare a te ed essere consapevole e partecipe di tutto ciò che c’è, momento per momento. Centratura è allineamento di mente, cuore e pancia (i nostri 3 cervelli) nel momento presente.  Quando sei presente esci dalla meccanicità e dal torpore che rendono la vita opaca e ripetitiva e dall’attività spesso frenetica che rende la vita stressante. Attraverso pratiche di meditazione e auto-inchiesta, verrai accompagnato e sostenuto nel praticare presenza e avvicinarti al tuo centro e scoprire di come puoi ritrovarti naturalmente ogni volta che ti allontani da te.

AUTO-ESPLORAZIONE

Esplorare è la chiave per addentrarti e osservare nuovi territori di te. Essere curiosi e disponibili al nuovo, interrogarti sulla realtà con mente e cuore aperti ti permette di conoscere nuove modalità di fare esperienza di te, degli altri e del mondo.  Useremo una tecnica molto semplice e molto potente chiamata “inquiry” (auto-inchiesta), strumento molto utile e potente per fermarti un momento e ritrovarti ogni volta che ne avrai bisogno.

LIBERARSI DALL’AUTOGIUDIZIO

L’autogiudizio ha a che fare con il costante commento interiore, con quella vocina (o vociona) che giudica, valuta, dice “come dovresti essere per essere ok”,  che genera sovente senso di colpa, continuo confronto con gli altri, vergogna, paura, rabbia, senso di inadeguatezza e, in generale, disagio e sofferenza. La struttura psicosomatica che responsabile di tutto ciò è la componente della personalità chiamata Superego, o Giudice Interiore. In questo corso inizieremo un’esplorazione pratica per cominciare a portare l’attenzione su come questa struttura si manifesta e al costante dialogo interiore e ai conflitti intra e inter-personali che esso produce, al fine di limitarne l’azione.

LA STORIA PERSONALE:

Ogni giorno, nel palcoscenico della tua vita, viene rappresentato lo stesso spettacolo, dove tu sei l’attore principale, con le stesse battute, le solite emozioni, lo stesso ruolo, la stessa regia. Quel che faremo in questa giornata insieme, sarà esplorare la storia personale ed anche l’attaccamento ad essa e provare a contattare la possibilità di cambiare un po’ le cose, ampliando lo spazio, fisico, mentale, energetico in cui viviamo.

DATE:

18/10/20       PRESENZA E CENTRATURA

29/11/20       AUTOESPLORAZIONE

31/01/21       LIBERARSI DALL’AUTOGIUDIZIO

07/03/21       LA STORIA PERSONALE

CONDUCE:

PIERO GERMINI, psicologo clinico, formatore del personale docente scolastico e della sanità pubblica. Co-autore con Avikal Costantino del corso ECM on-line “La libertà di essere se stessi”. Co-fondatore di Progetto Integra-Azione, per la produzione e diffusione di arte e consapevolezza e scrittore teatrale. Facilitatore di Integral Being Institute, che promuove lo sviluppo della consapevolezza nella vita quotidiana. Da anni conduce gruppi di consapevolezza per il benessere personale e sociale.

COSTI:

€ 100 a modulo. Per Chi si iscrive ai 4 moduli € 350.

– ore 10,00 :inizio e introduzione tematica, con proposta di alcuni esercizi pratici e condivisione.

– ore 11,30 ca. : Break  (15/20 min.)

– ore 11,45- 13 : meditazione e proseguimento esplorazione tematica con esercizi.

– ore 13- 14,30 : pausa pranzo.

– ore 14,30 : ripresa con lavoro energetico, esercizi propedeutici e condivisioni.

– ore 16,30 : break (15/20 min.)

– ore 16,45 : breve spazio di condivisione.

– ore 17- 18 : meditazione attiva.

– ore 18- 18, 30: Conclusione.

La partecipazione ad ognuno dei moduli prevede, per chi è interessato o vi è iscritto, 8 crediti ECP per counselor da Olocounseling.

Per info: Dr. Piero Germini tel. 3282339529; mail devasanto@tiscali.it

Share This