ARMONIA E SALUTE: SCOPRI L'AYURVEDA

immagine del dosha vata
Dosha Pitta
dosha Kapha

Scopri una delle più antiche pratiche mediche del mondo: l’Ayurveda per unire corpo, mente e spirito.

IMPARARE AD AMARE IL PROPRIO CORPO

In un mondo in cui la medicina moderna si concentra spesso sul trattamento dei sintomi, l’Ayurveda offre un approccio preventivo e personalizzato, che invita a vivere in modo più consapevole e in sintonia con le leggi naturali, promuovendo così una vita lunga e salutare.

L’Ayurveda insegna l’amore per il proprio corpo attraverso l’armonia e l’equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Inizieremo insieme un percorso di consapevolezza, andando ad indagare quali sono i nostri Dosha e quali equilibri li legano tra loro, impareremo l’automassaggio ayurvedico, parleremo di olii essenziali e di meditazione per armonizzare i chakra.

UN CORSO PER TUTTI

Questo corso è pensato per essere accessibile a tutti: sia per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, sia per chi vuole approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche sotto la guida esperta di due operatori del settore.

Approfondiremo insieme la filosofia alla base di questa antica disciplina indiana, vedremo il legame profondo che intercorre tra pratica Yoga e Ayurveda e, al termine del corso, potremo dire di aver ampliato in modo significativo il nostro bagaglio di conoscenze, portando un significativo miglioramento alla qualità della nostra vita.

COSA PUO FARE PER TE QUESTO CORSO

Seguire il nostro corso di Ayurveda, guidati dall’esperienza dell’operatrice olistica Fulvia Briano e di Umberto Anandamayacharya Assandri, significa scegliere consapevolmente di portare la conoscenza del proprio essere ad un livello più profondo, andando ad indagare il legame che intercorre tra corpo, mente e spirito. Un cammino di consapevolezza che si tradurrà in una maggiore cura della propria persona, portando nella vita di tutti i giorni le competenze teoriche e pratiche che verranno condivise durante il corso.

BENVENUTO AL NOSTRO CORSO DI AYURVEDA

Benvenuto al nostro corso di ayurveda: abbiamo pensato per te ad un corso di due giornate per guidarti attraverso i vari aspetti di questa antica pratica indiana.

Il termine “Ayurveda” deriva dal sanscrito e si compone di due parole: “Ayu” che significa “vita” e “Veda” che significa “scienza” o “conoscenza”. Quindi, Ayurveda si traduce letteralmente come “la scienza della vita”.

Il nostro viaggio insieme inizierà esplorando questi preziosi concetti per poi scoprire insieme i Dosha: le tre energie vitali che governano tutte le funzioni psico-fisiche del corpo e della mente. Da qui andremo ad indagare aspetti chiave come quelli di prakruti e vikruti, Pancha Karma e Chakra.

Questo corso si propone di offrirti gli strumenti pratici e teorici per migliorare la qualità della tua vita.

DATE E TEMI DEGLI INCONTRI

Sabato 1 Giugno

Primo incontro – sabato 1 giugno

Contenuti:

• Ore 10.00:  Mantra e Mantra – Introduzione ai Veda e all’Ayurveda (Umberto)

Ore 11.30:  I Dosha – La Salute nell’ Ayurveda – Stile di vita – L’Attività Fisica (Fulvia)

Ore 13.00: Pausa Pranzo.

Ore 14.00: Di che dosha sei? Valutazione della Prakṛuti (Umberto).

Ore 15.00: Menopausa e Ayurveda (Fulvia).

Ore 16.00: Meditazione guidata (Umberto).

Sabato 22 giugno

Secondo incontro – sabato 22 giugno

Contenuti:

Ore 10.00:  Mantra e Mantra – L’importanza della pratica fisica di Yoga nell’Ayurveda – Sessione di yoga per i Dosha. (Umberto)

Ore 11.00: Come sono i tuoi dosha oggi? Text Vikruti (Umberto)

Ore 13.00: Pausa Pranzo.

Ore 14.00: I Pancha Karma (Fulvia)

Ore 15.00:  Introduzione ai Chakra (Umberto) – Chakra e Ayurveda e olii essenziali (Fulvia).

Ore 16.00 L’Abyanga – l’automassaggio ayurvedico (Fulvia).

Ore 17.00: Meditazione guidata sull’armonizzazione dei chakra. (Umberto).

CORSO TENUTO DA:

Fulvia Briano Operatrice Olistica esperta in Ayurveda

Umberto Anandamayacharya Assandri

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il contributo richiesto per partecipare all’esperienza è di € 220, ma se ti iscrivi entro il 20/05/2024 puoi usufruire della quota ridotta di 180 € .

INFO E PRENOTAZIONI

E’ importante prenotare! Per tutte le info chiamare o inviare un whatsapp alla segreteria: 3471194885

Al fine di creare la tua area comfort ottimale ti consigliamo di indossare abiti comodi.

Per partecipare agli eventi è necessario essere soci dell’Associazione. Associarsi è facile e vantaggioso. Se vuoi maggiori info contatta la nostra segreteria al 347 119 4885.